LIBRI IN RIFUGIO

Per trovare rifugio nei libri non c'è niente di meglio che trovare libri in rifugio.

Il rifugio Monte Aiona al Pratomollo offre la possibilità di fare buone letture con i libri della Biblioteca di Montagna che la Sezione Ligure del CAI ha allestito presso questa struttura. Poco meno di 250 volumi, alcuni anche in lingua straniera, che i frequentatori del rifugio potranno prendere in lettura per trascorrere qualche ora serena e tranquilla dopo una salita in montagna o durante una giornata di relax sul terrazzo panoramico o nei prati circostanti o, ancora, per riempire un giorno di pioggia accanto al grande camino.

I volumi sono catalogati in CAISiDoc, il Sistema Documentario dei beni culturali del CAI, per una facile ricerca per autore o per titolo, sempreché non si preferisca scegliere facendo scorrere lo sguardo sui dorsi dei libri ordinatamente sistemati negli scaffali.

Per una prima consultazione, anche a distanza, del fondo costituito presso il rifugio:

1. accedere al catalogo nella pagina della Sezione Ligure con il link:

2. digitare nel motore di ricerca rif Aiona;

si apre l'elenco di tutti i libri catalogati nella biblioteca del rifugio;

La sala dedicata alla Biblioteca è anche attrezzata con Pc, videoproiettore e quanto altro occorre, a disposizione di chi voglia organizzare riunioni, conferenze, presentazione di libri con autore, ecc.

Il rifugio Monte Aiona al Pratomollo, raggiungibile in auto con 6 chilometri di sterrato, si trova in Val d'Aveto nel Comune di Borzonasca, a 1500 metri di quota, nel cuore del Parco naturale dell'Aveto, ai piedi delle principali cime montuose del levante ligure e con vista sul mare del golfo del Tigullio. Ci si arriva anche con circa due ore di comodi sentieri dal Passo del Bocco o dalle casermette del Penna o dal Lago delle Lame o dal Lago di Giacopiane. E posto tappa dell'Alta Via del Monti Liguri e del Sentiero Italia con 25 posti letto e servizio di ristoro ed è aperto continuativamente da aprile ad ottobre e nei mesi invernali su richiesta e compatibilmente con le condizioni meteo.

In considerazione dell'ubicazione in area montana, della facilità di accesso e della presenza di tutti i servizi necessari il rifugio è particolarmente adatto a corsi residenziali di formazione e di aggiornamento in ambito CAI.

Questi i contatti con i gestori - Laura, Massimo e Simone - per ogni approfondimento:

• tei. 338 9992250
Altro in questa categoria: « Nuovo Programma 2024