• Telefono
  • +39 0363 47645 - Apertura sede: martedì e venerdì dalle 21:00 alle 22:30

Week 11-12 / 09 /2021 Gruppo delle Odle Val Gardena ( Bz ) Rif. Firenze - Sass Rigais

Weekend 11 – 12 settembre 2021
Gruppo delle Odle, Val Gardena (Bz)
Rifugio Firenze 2.040 m – Sass Rigais 2.025 m

1º GIORNO: partenza da Santa Cristina 1.428 m - arrivo Rif. Firenze 2.040 m dislivello 600 m circa - tempo ore 2,00 complessive - difficoltà E Escursionistico

2º GIORNO: partenza Rif. Firenze 2.040 m - arrivo Sass Rigais 3.025 m dislivello in salita 1.000 m circa - dislivello in discesa 1.600 m circa tempo ore 7.00 complessive - difficoltà EEA Escursionisti Esperti con Attrezzatura normale equipaggiamento per escursionismo, imbrago, kit da ferrata, casco organizzazione Sergio Bornaghi.

Le Odle

I monti pallidi

Il gruppo delle Odle è una catena montuosa delle Dolomiti che segna il confine tra la Val di Funes e la Val Gardena, completamente integrata nel Parco Naturale Puez-Odle. L'intera catena viene divisa in due dalla Forcella del Mezdì. Dal lato est abbiamo la parte centrale con il Sass Rigais (3025 m), la cima più alta e più frequentata. A ovest abbiamo la parte delle "Odles", che in ladino significa "aghi". Le Odle sono l'immagine simbolo della Val di Funes. Sono considerate il gruppo più bello delle Dolomiti per il loro profilo classico e frastagliato. Chi ha potuto ammirare i riflessi dei raggi solari sulle pareti rocciose in una chiara giornata di settembre, mai più si scorderà questo spettacolo della natura. Pareti merlettate si ergono dai neri boschi di conifere, infuocati e luccicanti, con gole e burroni intrisi di oro splendente, fino a che le montagne impallidiscono e muoiono col tramontare del sole.

Portan le Odle il cappello
il tempo diventerà bello.
Invece, una sciabola intorno,
non porterà un buon giorno.

La Via Ferrata al Sass Rigais si sviluppa in quota ed è costituita dalla combinazione di due itinerari attrezzati. L’itinerario scelto prevede la salita alla vetta dal versante est e la discesa dal versante sud. Dal Rifugio Firenze saliremo per un vallone detritico fino a raggiungere una forcella con ottima vista sulla Val di Funes, da cui tenendo la sinistra si raggiunge la sella dove ha inizio la ferrata attrezzata con funi metalliche e staffe. Attraverso canaloni e paretine, per facili roccette si raggiunge la crestina sommitale dalla quale, in breve, si tocca la croce di vetta (3.025 m).

Club Alpino Italiano Sezione di Treviglio – via Dei Mille 23 int.- 24047 Treviglio (Bg) Tel. o Fax 0363 47645
Giorni di apertura Sede: Martedì e Venerdì dalle ore 21.00 alle 22.30

CAI Treviglio